IL MIELE ITALIANO HA IL SIGILLO DI GARANZIA, ORIGINE E QUALITA'




L’Italia è l’unico paese al mondo a poter produrre, grazie alla sua posizione geografica ed  alla sua orografia, che determinano particolari condizioni climatiche, più di 30 diversi tipi di miele pregiato: Abete, Acacia, Arancio, Cardo, Castagno, Colza, Corbezzolo, Erica, Eucalipto, Girasole, Lavanda, Rododendro, Rosmarino, Tarassaco, Tiglio, Timo, tanto per citarne alcuni, oltre agli ottimi millefiori.


Per facilitare l'identificazione e la scelta delle ottime produzioni Italiane, la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) ha creato e messo a disposizione degli apicoltori, fin dal 1978, il marchio di origine e qualità per il Miele Italiano che si identifica con il Sigillo di Garanzia, Origine e Qualità.

La qualità e la genuinità sono controllate avvalendosi, tramite una convenzione, della collaborazione con il Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il prodotto contraddistinto dal Sigillo di origine e garanzia, Miele Italiano, nel rispetto di un codice di autodisciplina a cui i produttori si sottopongono volontariamente sottoscrivendo un regolamento, deve avere caratteristiche superiori a quelle previste dalla legge ed inoltre assoluta genuinità, freschezza, cristallizzazione fine ed uniforme, confezioni di solo vetro, rispondenza all’ analisi organolettica.
La Federazione Apicoltori Italiani, costituita nel 1953, è la più autorevole organizzazione del settore apistico italiano.
 La FAI annovera nella sua compagine sociale Consorzi degli Apicoltori, Associazioni dei Produttori Apistici, Libere Associazioni, Apicoltori, Imprenditori Apistici e Professionisti a titolo principale ed è capillarmente presente su tutto il territorio nazionale, ivi comprese le Isole e le zone di minoranza linguistica dove sono attive importantissime realtà associative bilingue (Valle d¹Aosta/Francia/Svizzera, Alto Adige/Austria, Friuli Venezia Giulia/Slovenia).



FAI - Federazione Apicoltori Italiani
Corso Vittorio Emanuele II, 101
IT - 00186 ROMA (RM)
Telefono: 06.6877175 - Telefax: 06.6852287
Posta elettronica: segreteria@federapi.biz 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM