Artigianato in mostra a Milano, ad ARTIBICI 2016 il mondo della bicicletta

Artibici è un viaggio nel cuore di quel prodigio della tecnica che sta vivendo un vero e proprio rinascimento, con numeri, non soltanto economici, importanti. In Italia, secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, il settore ha sfondato la soglia del miliardo di euro di fatturato, con un aumento della produzione del 13,8% soltanto nel primo bimestre del 2016, più del doppio rispetto alla media europea.



Start-up innovative, nuove imprese e i colossi della tradizione italiana della bicicletta insieme a Milano per Artibici 2016, la mostra che anima gli spazi della Fabbrica del Vapore fino al 12 settembre. 

“Il made in Italy nel mondo è legato a valori come l’eccellenza e l’innovazione. Credo che noi aziende italiane – ha sottolineato Fabrizio Aghito, vicepresidente del gruppo Cinelli Columbus – dovremmo essere più orgogliose di quanto facciamo e migliorare nel riuscire a trasferire in maniera più incisiva questa qualità, questa particolarità del made in Italy, anche sul prodotto bicicletta e non soltanto nella componentistica. Storicamente, Italia e Francia sono le nazioni che hanno contribuito di più allo sviluppo e al successo della bicicletta – ha aggiunto Aghito – Dovremmo riuscire a imporre di nuovo questa nostra supremazia, ma soprattutto questa expertise e questa qualità unica italiana”.
La tecnologia e la manifattura digitale stanno trasformando l’artigianato, aprendo una gamma infinita di possibilità a tanti diversi settori della piccola impresa, che oggi investe in innovazione e nella conquista di nuovi mercati e che, soprattutto, guarda al fatto su misura come ad un valore aggiunto unico, inimitabile. “Confartigianato ha deciso di partecipare alla Triennale di Milano, a ridosso dell’esperienza di Expo dello scorso anno, proprio perché vuole essere protagonista di queste trasformazioni che interessano gli artigiani – ha spiegato Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato – Numerose grandi aziende stanno riscoprendo il termine artigiano, proprio aumentare la reputazione dei prodotti e per sottolineare la qualità offerta”.
Questo mondo del fatto su misura, di sperimentazioni e di eccellenza artigiana è il protagonista della mostra NewCraft di Milano, una rassegna della migliore produzione artigiana italiana.
“Oggi c’è un artigianato che si conferma protagonista del su misura, con giovani, in particolare nel mondo della bicicletta, capaci di produrre oggetti straordinari, da vendere online o direttamente. C’è anche un artigianato che guarda all’industria, che è parte di filiere più complesse e sofisticate, in cui svolge un ruolo chiave di cerniera tra percorsi creativi e la produzione in serie di alcuni manufatti – ha detto Stefano Micelli, il curatore di NewCraft – Infine, c’è un altro artigianato che guarda alla sperimentazione artistica e alle gallerie, che parla un linguaggio più impegnativo e che, però, è parte fondamentale di una filiera che poi si impossessano di questi codici e trasforma queste sperimentazioni in un mercato vivace, che guarda ad un pubblico non necessariamente di nicchia”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM