A Grottaglie il meglio dell' Artigianato "made in Italy"



Trasformare gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole in opere di design e dar vita così a un nuovo modo di concepire l’abitazione. I piatti murali che ripropongono i tipici pavimenti del sud, le capase, antiche anfore in terracotta utilizzate per la conservazione delle friselle, dei fichi secchi arrostititi con le mandorle, estrosamente usate come tazze da caffè.

Il passato si trasforma con linee essenziali, gusto contemporaneo legato alla tradizione della ceramica, accurata selezione di materiali, design equilibrato e colori innovativi. E' con queste genialità che Enza Fasano si è distinta e continua a distinguersi nel panorama dell’interior design e dell’home decor, grazie soprattutto alla sua passione,"reinventare per stupire". Ad Enza piace sperimentare ma lo fa legandosi a manufatti che suo padre, Nicola Fasano, noto e stimato maestro d’arte e, prima ancora suo nonno Francesco, hanno a loro volta creato.

Enza Fasano nasce tra le ceramiche e di quest' arte si nutre per tutta la sua vita fino a raggiungere quel raffinato gusto che la porta oggi, con la collaborazione del marito Salvatore Santoro, a ricercare, pur nel rispetto della tradizione, forme e giochi cromatici che si materializzano in oggetti estremamente raffinati, adatti a soddisfare una clientela cosmopolita ed esigente. Nel cuore del quartiere delle ceramiche  a Grottaglie (TA), dove da secoli è ancora fiorente l’attività artigianale della ceramica, oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, si incontra la sua bottega, ricavata da un' antica struttura del ‘500. 
La "Bottega di Enza Fasano" è la punta di diamante dell' arte figulina grottagliese, dall’ ingresso al terrazzo, lo showroom di via Caravaggio 31 a Grottaglie, accogliente ed evocativo, è uno dei più scenografici d’Italia, una superficie espositiva in cui abita il gusto. Enza Fasano accoglie clienti e visitatori in un trionfo di luci, forme e colori che invogliano ognuno a soffermarsi tra centinaia di oggetti di straordinaria bellezza, disseminati nelle ampie sale e nei piccoli anfratti che compongono questa bottega di secolare tradizione. Gli oggetti d’arredo che si ergono verso l’alto, sono il risultato di tecniche e stili che si intrecciano con la tradizione, l'estetica contemporanea insieme alla ricerca e alla sperimentazione. 

Ogni progetto è un piccolo percorso in luoghi dimenticati, è rivisitazione di forme antiche della tradizione grottagliese in passato utilizzate solo per uso domestico. Si ottengono così oggetti caratterizzati da linee semplici ed eleganti, colori di tendenza, quali il grigio, il tortora e tinte di terra intervallati da segni grafici sottili e forti.
Slim, ultima nata in casa Enza Fasano Ceramiche, è la forma allungata degli oggetti tradizionali che un tempo venivano usati per versare il vino, l’acqua e  l’olio; vummile, trufolo e oliera. 
Il gallo pazzo, il piatto ornamentale che si riconduce all’ iconografia tradizionale grottagliese del galletto con portamento altezzoso, coda piumata e bargigli prominenti. Le Pupe con e senza baffi, anche nella versione “a cavallo” per ricordare la fuga dello sposo dal castello, utilizzati anche come candelieri o come base per lampade e ancora i carciofi, una simpatica variante del pumo, simbolo di buon auspicio e prosperità, fino alle lampade e alle sculture vere e proprie.
Per chi ama apparecchiare la tavola con un tocco di design, ecco i servizi di piatti con bordo pizzolato in diverse nuance.
Enza Fasano ridefinisce così il dare vita a un nuovo modo di concepire l’abitazione  in maniera originale, l’elaborato repertorio tradizionale nelle forme e nei colori.

Complementi d'arredo che diventano protagonisti di ambienti dal gusto contemporaneo, quali dimore metropolitane, resort di lusso e masserie.
Ma il successo di Enza Fasano Ceramiche è dato anche dal sostegno e dalla cooperazione costante del marito Salvatore Santoro, esperto nella ricerca e nella sperimentazione dei colori e di sua figlia Giovanna Alò, designer anche lei, che ha dato vita a nuove collezioni dotate di una vivace caratterizzazione stilistica.
Chi visita lo showroom di Enza Fasano si trova nel bel mezzo di un viaggio emozionale attraverso manufatti curatissimi ispirati alla tradizione grottagliese ma reinventati tenendo fede a un presupposto, quello di poter sempre rinnovare e innovare, interpretando il bello per sorprendere con tocchi di originalità e magia. 







ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM