La tecnologia delle mani nelle sculture di Germano Casone







L' arte italiana non è solo prerogativa del passato, oggi l'arte contemporanea made in italy ha un aspetto diverso e moderno come le opere dell'artista Germano Casone, protagonista della storia che merita di essere raccontata.



di Luciana Rassati




Per l'artista Germano Casone il disegno è un'arte che non abbandonerà mai ed è da sempre la sua passione.  
Il disegno traccia nella vita dell'artista la sua esperienza lavorativa, da grafico e illustratore pubblicitario a designer di gioielli per importanti griffe. 

Successivamente Casone si avvicina all'arte figurativa interessandosi alla Street Art (o meglio come dice l'artista, divertendosi) realizzando murales, dipingendo chiese, edicole e cappelle cimiteriali, ma non solo, anche immagini sacre, diventando "artista madonnaro".








Quest' arte gli consente di viaggiare in lungo e in largo in Italia e in tutta Europa accumulando ulteriori esperienze positive.
Ma per Germano Casone il disegno continua ad essere la sua grande passione, con parole sue l'artista afferma: "Il passaggio dal disegno alla scultura è quasi automatico, in effetti scolpire equivale a disegnare le varie prospettive dello stesso soggetto, la scultura non è altro che un disegno tridimensionale".

Decide, a questo punto, d' imparare a modellare la creta dai maestri ceramisti e scultori liguri apprendendone la tecnica, plasmandola, ammorbidendola e trasformandola a suo piacere. Tutto questo gli consente nel tempo, di raggiungere dei buoni risultati riuscendo ad esprimere forme più vicine al suo intendere l'arte. 






Nelle parole seguenti Germano Casone esprime il suo pensiero rivolgendosi a chi ammira le sue opere: 
"Chi si avvicina alle mie opere, mi auguro che non si limiti a guardarle esteriormente ma le spogli, per vedere l'immagine che si trova dentro...all'esterno troverebbe solo una forma più o meno bella e lo scultore non sarà riuscito nel suo intento, ma avrà realizzato solo dei soprammobili, se ritenete, anche belli... ma senz' anima. 










La base di lavoro dell' artista è nella bassa Lomellina a Mede in provincia di Pavia. E' qui che nascono le idee che realizza con cura, modellando la creta con il contatto diretto delle mani che infondono l' impronta creativa alle opere d'arte che, per la maggior parte seguono l' "inspiration concept" del "Verticalismo" il movimento artistico-culturale fondato nel 1974.  

  





Ammirando una scultura, a volte si resta affascinati non solo da ciò che rappresenta ma soprattutto dal lavoro dell' artista che essa sottende e che sembra ai più un misterioso miracolo. E' ciò che può accadere trovandosi al cospetto di una emozionante opera dello scultore Germano Casone.







Premi:
secondo classificato ad Abano Terme "Le Terme dell'Arte"
Mostre ed esposizioni:
Castello Sangiuliani - Mede
Art Gallery - Badalucco Sanremo
Momart - Padova
GalleriaArte 17 - Pavia
Wandelart - Merano
Hanseart - Lubecca (Germania)
Galleria Arnaboldi - Pavia
Museo della Lanterna - Genova
Abano - Le Terme dell'Arte 
Palazzo del Broletto - Pavia
Lounge Museum - Milano



.












ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM