Al via la terza edizione del FESTIVAL DELLA CRESCITA, confronto sul futuro del Sistema Italia

Dal 19 al 22 ottobre a Milano al Palazzo delle Stelline






Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2017 entra in scena il Festival della Crescita di Milano, giunto alla sua terza edizione, un evento curato e realizzato da Future Concept Lab.  Ad accogliere il Festival  sarà il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 21, Milano) per l' ultima tappa del tour 2017, rilanciando visioni e orientamenti sui quali continuare a lavorare nel 2018 con il network “in crescita”.

I settori che saranno messi a fuoco andranno dall’agricoltura all’impresa sociale, dal design all’educazione per grandi e piccoli, dal dialogo tra analogico/digitale a quello tra pubblico/privato, dalle sfide intergenerazionali a quelle interculturali, dalla mobilità nelle città del futuro alla mobilità del pensiero creativo.

Le quattro giornate di incontri, talk, convivi e performance saranno articolate seguendo, ciascuna, quattro macro-temi:

Giovedì 19 - Educare alla crescita: si parlerà di formazione, presentando progetti, libri e riflessioni su economia civile, sostenibilità ed educazione allo sviluppo.

Venerdì 20 - Inventare e creare la crescita: al centro del dibattito saranno interdisciplinarietà e creatività, alla luce del dialogo tra generazioni e culture.

Sabato 21 - Comunicare la crescita: in collaborazione con il Club del Marketing e della Comunicazione il focus verterà sulla comunicazione, sulle frontiere del marketing, dei linguaggi e delle relazioni.

Domenica 22 - Intraprendere e coltivare la crescita: il Festival chiuderà i lavori alla presenza di rappresentanti di Imprese, Istituzioni e Associazioni.

Nel ricordare la mission del progetto, Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival della Crescita) afferma: “Quello che proponiamo è il confronto su strategie e modelli di sviluppo che affrontano la sfida della sostenibilità umana e ambientale, facendo conoscere e mettendo in circolo la generatività e l’innovazione a tutto campo, attraverso la capacità italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita”.

Novità di questa edizione è lo spazio curato da TheFabLab: il laboratorio di fabbricazione digitale impegnato nella diffusione dell’innovazione, dove le nuove tecnologie stimolano la creatività e generano opportunità di occupazione e sviluppo. TheFabLab, che per il Festival proporrà mini-laboratori, incontri e sperimentazioni ludiche, lavora ogni giorno con professionisti, startup e aziende per realizzare prototipi e piccole serie di prodotti innovativi, formando professionisti della fabbricazione digitale e immaginando un nuovo modo di produrre i beni fisici.

Numerosi i partner che hanno contribuito al Festival della Crescita di Milano. Con il Patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Umberto Veronesi.

La partecipazione agli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it
Facebook: Festival della Crescita
Twitter: @FestCrescita
Instagram: festivaldellacrescita https://www.youtube.com/festivaldellacrescita

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM