Per un giardino più bello soluzioni innovative a favore dell' ambiente per migliorare la qualità della vita



L’autunno mite allunga la stagione di manutenzione del giardino.Così i cambiamenti climatici modificano anche le nostre abitudini


 





In autunno gli attrezzi da giardino non finiscono in garage e il taglio del prato non è un optional: l’innalzamento delle temperature ha infatti allungato la stagione della manutenzione del giardino. «Il clima mite di questi ultimi anni ha portato a posticipare l’ultimo taglio dell’erba anche fino a novembre inoltrato. Un dato che comporta un impegno prolungato, che va ben al di là della tradizionale stagione estiva», spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda leader nelle soluzioni per l’outdoor.
«I cambiamenti climatici vanno a modificare anche le nostre abitudini. Guardando al nostro giardino, vediamo fiori continuare a sbocciare anche in autunno, le siepi che non arrestano la loro crescita e il prato che richiede una continua manutenzione», aggiunge Pez. «Dal nostro piccolo osservatorio, anche in settembre e ottobre continuiamo a registrare una grande attenzione  verso la  gamma di robot rasaerba Misson e Minimission: questo perché l’esigenza di tagliare il prato è ancora presente in modo significativo nella quotidianità».
Così anche la stagione degli attrezzi da giardino si sta allungando. «Ottobre e novembre 2016 sono stati mesi di intenso lavoro per noi. Anche l’ultimo scorcio di settembre ha mostrato interesse e richieste di intervento molto frequenti», aggiunge il manager di Neumann Italia.
A fronte di questo cambiamento, due le indicazioni. «In una stagione che vede la ripresa del lavoro e la carenza di tempo nel potersi prendere cura del proprio giardino, si afferma la voglia di automatizzare un gesto periodico come quello del taglio del prato.




Un robot rasaerba interviene al nostro posto nel mantenere il manto erboso sempre in ordine. Certo, rispetto all’estate si potrà ridurre la frequenza dei passaggi, ma tenendo basso il prato lo si potrà anche preparare al meglio per l’inverno».
Non certo secondo, i cambiamenti climatici impongono anche un riflessione sui propri stili di vita. «Anche nella manutenzione del giardino è possibile fare qualcosa per ridurre la propria impronta ambientale. È dalle piccole scelte di ogni giorno che è possibile fare qualcosa di concreto», sottolinea il referente di Neumann Italia.
Un solo esempio, un robot rasaerba è ad inquinamento zero. Funzionante a batteria, permette risparmi sotto il profilo del consumo di acqua  e di utilizzato di fertilizzanti e diserbanti.

«Secondo uno studio dell’Environmental Protection Agency in una stagione d’uso, un singolo rasaerba a motore a scoppio emette 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena; 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell’effetto serra e dei mutamenti climatici», conclude Pez. «Ogni ora passata utilizzando un attrezzo da giardino a scoppio equivale a oltre 10 ore trascorse in coda dietro ad una automobile». 

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che visitano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. 


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM