Dipingere con la tecnica "olio e foglia oro" su tela, è la prerogativa dell'artista partenopeo Mario Finizio


Pittore Figurativo, l'artista Mario Finizio dipinge con la tecnica dell’olio e foglia d’oro su tela. E' un processo di decorazione ornamentale usato con diverse tecniche per impreziosire un oggetto  tramite l'apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto "foglia oro".



L' Artista Mario Finizio con il suo autoritratto
(Centro Artistico Culturale Milanese) 




Mario Finizio è nato a Napoli dove si è laureato in Scienze Politiche. E' stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e gli sono state conferite altre tre Onorificenze Cavalleresche per meriti sportivi e religiosi. Inoltre, ha ricevuto la Croce d’Oro dal Custode del Santo Sepolcro di Gerusalemme per conto e in nome del Santo Padre.



L' Artista ha partecipato a varie mostre d’Arte Contemporanea in Italia e all' estero.






L'artista e il Critico d'Arte Prof.Vittorio Sgarbi
 (Galleria d'Arte NowArt-Bg)     



A Milano ha esposto al Centro Artistico Culturale Milanese, al Circolo dell’Arte sui Navigli, in molte Gallerie d' Arte, Alberghi, Banche, Associazioni d' Arte, a Brera e presso l’Associazione Culturale Italo-Russa. Ha esposto inoltre, alla Rassegna Biennale degli Artisti presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi in Piemonte, dove è intervenuto lo Storico, Critico d’Arte e Scrittore Philippe Daverio e la Critica d’Arte Mattea Micello e ancora, a Bergamo, presso la Galleria NowArt, con la partecipazione del Critico d’Arte e Storico Vittorio Sgarbi, e nella Chiesa di San Moisè-San Marco, a Venezia.





Attestato al Merito della Città di Cortona (Ar)
 con la Presidentessa Lilly Magi 




L'artista ha ricevuto svariati premi, riconoscimenti e attestati al Merito tra i quali: il Premio Speciale all' Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea di Milano, il Premio e l'attestato al Merito Città di Cortona-Omaggio a Gino Severini, presso il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona e il Diploma al Merito dal Municipio cinque di Milano.



l'Adone
Olio e foglia d'oro su tela
50 x 70


In Brasile a Salvador de Bahia, ha esposto alla Mostra d'Arte Contemporanea nel Museo Casa do Benin, ed anche al Museo Eugenio Teixeira Leal Memorial do Banco Economico, dove è stata depositata un’opera in permanenza.
A Parigi l'artista ha partecipato alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "Carrousel  du Louvre".






Statua di Venere 
Olio e foglia d'oro su tela 
50 x 80





Attualmente due dipinti dell'artista sono esposti al Festival dell’Arte di Blogoovgrad in Bulgaria, alla South  Wost University, e al Premio Iside, la Biennale di Benevento. Alcuni dipinti sono stati pubblicati sulla rivista NOWART e sul libro "L’Anima del Dipinto" della scrittrice e  critica d’Arte Victoria Dragone.





Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia
e l'artista (Villa Reale di Monza)





L' arte del pittore Mario Finizio è seguita con interesse da molti Critici e collezionisti.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM