LE CASE DELL' ACQUA A MILANO

Cosa sono le Case dell'Acqua? Sono erogatori di acqua potabile che il Comune di Milano ha installato in diverse zone della città e che offrono ai cittadini l'opportunità di prelevare acqua gratuitamente, fino ad un massimo di sei litri al giorno per persona.


Questo per dare impulso alla valorizzazione dell’acqua di rete, incoraggiare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto e diminuire l’inquinamento riducendo l’utilizzo delle bottiglie in plastica.
Le installazioni sono state collocate in varie parti della città, attualmente sono 18 e si trovano precisamente:
giardino Cassina de’ Pomm – via Zuretti (municipio 2)
via Giovanni Battista Morgagni (municipio 3)
parco Formentano – largo Marinai d’Italia (municipio 4)
via Giacinto Menotti Serrati – Guido Ucelli di Nemi (municipio 4)
parco Chiesa Rossa – via Chiesa Rossa (municipio 5)
parco Don Primo Mazzolari – via Don Primo Mazzolari (municipio 6)
giardino di via Lessona (municipio 8)
parco Nicolò Savarino – via Livigno (municipio 9)
parco delle Cave – via Bianca Milesi (municipio 7)
via Baroni (municipio 5)
via Gatti / Ca’Granda (municipio 9)
via Odazio (municipio 6)
via Appennini, 129 (municipio 8)
via Barabino (municipio 4)
via Amadeo - Ortica (municipio 3)
largo Tel Aviv (municipio 2)
via Viterbo/Nikolajevka (municipio 7)
largo La Foppa (municipio 1)
Le prime case dell'acqua sono state installate a partire dal 2013 ed hanno distribuito finora ben otto miliardi di litri d'acqua. Le più recenti installazioni sono state recuperate dal sito Expo. 
Gli impianti erogano acqua fresca, liscia o gassata. Il servizio è gratuito e accessibile a tutti i cittadini in possesso di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi.
L'acqua erogata dai distributori è la stessa che sgorga dai rubinetti delle nostre case, con la variante che nelle Case dell'Acqua si può avere anche quella frizzante. E' acqua controllatissima dal gestore del servizio idrico milanese che effettua ben 200mila controlli e analisi l'anno, lo stesso numero di quelli svolti sulle vedovelle dei parchi o del rubinetto di casa.
 
Ogni singolo impianto distribuisce gratuitamente fino a 1.460 litri d'acqua al giorno e, ogni casa dell'acqua è monitorata da telecamere per prevenire gli atti vandalici. Ogni distributore ha un piano d'appoggio per le bottiglie con una vaschetta raccogligocce, per evitare che d'inverno si formino pozze gelate.
Si consiglia di consumare l'acqua prelevata dalle Case dell'Acqua entro 24/48 ore e conservarla in luogo fresco e al riparo dalla luce del sole. Sarebbe meglio usare contenitori o bottiglie in vetro con tappo a vite o chiusura ermetica. Se utilizzate contenitori o bottiglie di plastica sarebbe opportuno sostituirli spesso, onde evitare il deterioramento dell'acqua stessa.
Il funzionamento delle Case dell'Acqua è in carico a M.M. S.p.A. in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM