BRUNELLO DI MONTALCINO, un vino raffinato e di grande personalità




CARATTERISTICHE                                                     

Il Brunello di Montalcino è prodotto da uve brunello (sangiovese grosso) coltivate nel comune di Montalcino (Siena). Il colore rosso rubino intenso acquista, con l'invecchiamento, riflessi marrone. Il suo profumo ha un bouquet ricco e complesso, di gran fascino, intenso ed etereo, che ricorda fiori e ancor più frutti di bosco e spezie.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al palato si offre asciutto, armonico, caldo, elegantissimo, sapido, autoritario e persistente. Invecchia almeno tre anni e mezzo in botte e sei mesi in bottiglia. Il tipo Riserva deve avere cinque anni di invecchiamento a partire dal 1° novembre. Il grado alcolico minimo di 12,5° e deve essere servito alla temperatura di 18° C.
Se siete in vena di degustazioni particolari, tra le annate più recenti e note sono tra le migliori il 1961, 1964, 1970, 1975, 1982 e 1985. Se vi capitasse di acquistarne alcune bottiglie, non pensiate che alla longevità corrisponda l' automatica bontà del prodotto, infatti solo in alcune zone e in particolari situazioni ambientali il vino si presta a essere invecchiato lungamente. Controllate, soprattutto, che il tappo non abbia a restringersi, facendo così entrare nella bottiglia ossigeno che può danneggiare il vino e mantenete la bottiglia sempre coricata.
Il Brunello di Montalcino è un vino da trattare con i guanti, il fatto che abbia aspettato così tanto tempo prima di essere commercializzato merita un trattamento speciale. La bottiglia va aperta per tempo, anche ventiquattro ore prima, se lungamente invecchiato: servite il vino con la bottiglia sempre coricata. travasata in bicchieri limpidi, riempiti solo a metà, insomma trattatelo bene, perché è il re dei vini.

 ABBINAMENTO IDEALE                                         




Il Brunello di Montalcino è ottimo vino da arrosti, stufati e brasati, carni rosse alla griglia, tordi allo spiedo, maialino arrosto, selvaggina e formaggi stagionati come il pecorino delle Grotte Cretesi.

TERRITORIO e un po' di STORIA

Montalcino si trova a 45 km da Siena e circa altrettanti da Grosseto, quasi sul limite della Maremma, domina dall'alto le valli dell'Orcia, dell'Arbia e dell'Ombrone. La sua storia si legge sui muri e nelle strade, ma soprattutto alla bellissima campagna: ettari ed ettari divisi tra vigneti, boschi di corbezzoli, di lecci e ginepri sui quali svetta l'antica rocca quattrocentesca. Poi ci sono i castelli, le ville, i poderi e le pievi che costellano le colline intorno o appaiono all'improvviso dal folto di un querceto. A ognuna di queste costruzioni corrisponde una vigna o una fattoria, che da esse prende il nome. Il territorio in cui nasce questo grande vino contribuisce senz'altro alla sua fama. Il nome Montalcino deriva da Mons Hicynus, (monte dei lecci) e, non a caso un leccio campeggia nello stemma comunale.   

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM